Dessert (8/10)
Budino d'arance



Ingredienti


Procedimento

In una casseruola versare l'acqua e 150 gr di zucchero, mettere a cuocere lo sciroppo a fuoco alto mescolando finchè lo zucchero non si scioglie, fatelo bollire finchè non si forma un caramello, passate questo caramello in 4 stampini per budino e fatelo aderire a tutte le pareti.
Aprite le uova e mettetele in una terrina con anche gli altri 2 rossi, aggiungete la buccia dell'arancia grattugiata e mescolate delicatamente evitando si formi una spuma sulla superficie.
Versate il succo d'arancia in una casseruola con il rimanente zucchero e mescolate, cuocete il liquido finchè non si riduce della metà toglietelo dal fuoco e fate raffreddare.
Versate lo sciroppo poco a poco sulle uova sbattute mescolando in continuazione, filtrate il preparato con un colino fitto.
Distribuite il composto negli stampini caramellati, cuocete gli stampini a bagnomaria in una teglia in forno a 150° per 50 minuti finchè non diventano sodi.
Togliete gli stampini dal forno e fateli raffreddare, sformateli facendoli passare rapidamente sotto l'acqua calda e servite in tavola.
Potete decorare con foglie di menta e spicchi d'arancia.