Secondo Caldo (9/10)
Polpette di patate ripiene



Ingredienti


Procedimento

Sgusciate le code e tagliatele in pezzi di circa 1 cm.
In un pentolino versare il sakè, lo sherry e la salsa di soia, portare a ebollizione, aggiungere gli scampi e fate cuocere a fuoco lento mescolando finchè gli scampi non avranno cambiato colore.
Pelate le patate e tagliate a pezzi metteteli in una pentola con acqua salata e fate bollire, quando saranno cotte togliete dal fuoco e scolatele.
Versatele in una padella senza olio e togliete l'umidità mettendole sul fuoco a fiamma media, lasciate sul fuoco fino a che schiacciandole con un cucchiaio di legno inizieranno a perdere la forma.
Passatele poi con uno schiacciapatate aggiungete un pizzico di sale, il burro e 2/3 dell'albume precedentemente sbattuto con un cucchiaio e mezzo di farina di mais, impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dividete l'impasto in 4 porzioni e dategli la forma di una polpette grande, scavate un piccolo foro al centro di ognuna e riempitelo con le code dopodichè ricostruite la forma.
Spennellate le polpette con il restante albume sbattuto e spolveratele con farina di mais su tutta la loro superficie.
Mettete ogni polpetta in una ciotola resistente al calore collocate un setaccio in una pentola piena d'acqua bollente e mettete all'interno del setaccio le ciotole, coprite e lasciate cuocere per 15 minuti.
Servite calde nelle ciotole usate per cuocerle, potete aggiungere spinaci saltati al burro.