Secondo Caldo (8/10)
Polpette in salsa di soia



Ingredienti


Procedimento

Pelate lo zenzero e grattugiatelo, mettetelo in uno spremiaglio e ottenetene il succo ne servono 2 cucchiai conservatelo in una terrina.
Pulite il porro eliminando la parte verde e tagliatelo a dadini.
In una terrina mettete la carne di maiale, il porro a dadini, 1 cucchiaio di sakè, il succo di zenzero, il pane grattugiato, l'uovo sbattuto e un pizzico di sale impastate il tutto e ottenete una pasta omogenea.
Formate delle polpette simili a una noce, infarinatele con la farina di mais ed eliminate quella in eccesso.
Friggetele in una padella finchè non risultino ben dorate, lasciate asciugare su carta assorbente.
In una terrina sciogliete 2 cucchiaia di farina di mais con metà dell'acqua fredda, versate i 25 ml di sakè, salsa di soia e sherry in un pentolino con l'altra metà dell'acqua e 2 cucchiai di zucchero, portare poi ad ebollizione.
Quando la salsa comincia a bollire versatevi la farina mescolate accuratamente e quando riprende bollore lasciate riposare alcuni istanti finchè non diventa spessa e omogenea.
In una padella mettere le polpette, togliere la salsa dal fuoco e versatela sulle polpette, lasciate riscaldare a fuoco lento, cospargete con un cucchiaio di legno le polpette con la salsa e lasciate sul fuoco finchè lo zucchero presente nella salsa non le renda brillanti e caramellate.
Servite calde.